Risarcimento errore medico
Un danno medico ed un errore sanitario non portano necessariamente ad un risarcimento da malasanità; questa è una cosa che spesso dobbiamo spiegare perchè si ritiene erroneamente che se si abbia subito un errore medico sia implicito un danno e soprattutto un risarcimento per malasanità. Si ha diritto ad un risarcimento danni malasanità se la negligenza medica abbia portato ad un effettivo danno permanente al paziente leso; solo in questo caso si può parlare di danno da malasanità e conseguente diritto del malato ad essere risarcito in base alla percentuale di invalidità che gli verrà corrisposto. L’invalidità ovviamente sarà maggiore se il danno sarà di grossa entità. Stessa cosa per le mancate diagnosi o errate diagnosi che portano ad un decesso o morte per malasanità, errore medico : si ha la possibilità di chiedere un danno se ci sono i presupposti, quali uno spazio temporale sufficiente ad arrecare un danno (esempio almeno 5 mesi di ritardo diagnostico di un tumore) in cui il tumore possa essersi aggravato e cresciuto in modo sostanzioso per la negligenza e malasanità avvenuto durante gli esami (ecografia che non ravvede o sbaglia la diagnosi).
- Come capisco se sono stato vittima di malasanità
Per richiedere un risarcimento danni per malasanità, devi prima capire se sei stato vittima di un errore medico e se ti sei trovato in una situazione in cui hai subìto un danno fisico a causa di negligenza, imprudenza o imperizia da parte del medico o degli operatori sanitari che ti avevano in cura.
Si verifica malasanità in tutti quei casi in cui, a causa di un errore medico, il paziente subisce un danno fisico, sia temporaneo che permanente o, nei casi più gravi, un decesso che poteva essere evitato.
Ecco alcuni esempi che potrebbero essere simili al tuo caso e per cui potresti chiedere un risarcimento danni per malasanità:
- Operazione chirurgica sbagliata che compromette per sempre la salute del paziente;
- Mala gestione post- operatoria;
- Ritardi nella diagnosi o errata diagnosi di malattia che porta conseguenze fisiche irrimediabili sul paziente;
- Errore odontoiatrico che compromette per sempre la corretta funzionalità della bocca;
- Danno da parto causato da negligenza, imprudenza o imperizia;
- Decesso causato da negligenza, imprudenza o imperizia.
Se pensi di essere vittima di MALASANITÀ, fissa un appuntamento presso la nostra sede per la Consulenza Legale e Valutazione Medico Legale GRATUITA.
Qualora esistano i presupposti, procederemo ad una relazione medica ed attiveremo l’assistenza legale contro i responsabili, fino al raggiungimento del risarcimento.