Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Messaggio numero 2457 del 30-06-2023

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. PNRR “Gestione Integrata Indebiti”. Rilascio del servizio “Recupero Indebiti” con accesso dal portale istituzionale.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto la realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili. Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNNR affidati all’Istituto si comunica che è in fase di avanzata realizzazione il progetto denominato “Gestione Integrata Indebiti”.

In relazione al suddetto progetto, a decorrere dal 30 giugno 2023, è disponibile il nuovo servizio “Recupero Indebiti”, che consente la consultazione e il monitoraggio della posizione debitoria da parte degli utenti che abbiano percepito dall’INPS somme derivanti da prestazioni pensionistiche, assistenziali o da ammortizzatori sociali successivamente risultate indebite, con esclusione, in questa prima fase, degli indebiti derivanti dal reddito di cittadinanza.

Continua a leggere > https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.06.messaggio-numero-2457-del-30-06-2023_14199.html