Illegittima la normativa della provincia di Trento che richiede la residenza di 10 anni sul territorio nazionale per le prestazioni in materia di edilizia residenziale pubblica.
La Corte costituzionale, con la sentenza numero 1/2025, ha dichiarato, in riferimento agli articoli 3 e 117, primo comma, della Costituzione, l'illegittimità costituzionale degli articoli 5, comma 2-bis, e 3,…
La Suprema Corte con una recente ordinanza si esprime su risarcimento del danno da premorienza, invalidità temporanea e danno morale.
La vicenda giudiziaria
Il caso trae origine da un evento accaduto nel 2013, quando un uomo si recò al pronto soccorso per episodi di sincope e fu dimesso senza ulteriori accertamenti. Il giorno seguente, mentre…
Attribuire mansioni meramente manuali appartenenti ad una categoria socio-sanitaria costituisce demansionamento per il professionista infermiere inquadrato come professione intellettuale ai sensi dell'art. 2229 c.c.
La quaestio iuris
La questione affrontata dalla Suprema Corte di Cassazione riguarda l'utilizzo sistematico e reiterato nel tempo del personale infermieristico per il lavaggio dei ferri chirurgici in sala operatoria.
Questione…
La Suprema Corte di Cassazione enuncia i punti fondamentali del consenso informato ai fini della risarcibilità da lesione del diritto di autodeterminazione.
Il fatto
Nel 2011 un paziente sottoposto anni prima (2005) a trapianto di fegato presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena convenne in giudizio l'azienda stessa chiedendo di accertarne la responsabilità in relazione…
Il tasso degli interessi legali, secondo l'art. 1284 c.c., è determinato ogni anno con decreto tenendo conto del rendimento dei titoli di Stato e dell'inflazione. Per il 2025 è fissato al 2%.
Tasso interessi legali
Secondo quanto disposto dall'articolo 1284 del codice civile, il saggio degli interessi legali è determinato in misura pari al 5% in ragione d'anno.
Entro…
Il tribunale di Ivrea ribalta la sentenza del giudice di primo grado che aveva rigettato il ricorso di un automobilista multato per eccesso di velocità.
Al centro della vicenda sulla quale è stato chiamato a decidere il tribunale di Ivrea c'è il verbale elevato per aver superato il limite di velocità (art. 142 del Codice…
E' possibile inviare i referti in formato digitale senza che si rischi la violazione della privacy? Vediamo cosa ne pensa il Garante.
Invio referti via mail
Trattasi di un episodio realmente accaduto e che di sovente vede coinvolti spesso i professionisti sanitari per i quali ciò rappresenta un vero e proprio "impasse" giuridico, la domanda…
Il CNF chiarisce che l'avvocato, prima di assumere l'incarico, deve accertarsi dell'identicità di chi lo conferisce.
"L'avvocato, prima di assumere l'incarico, deve accertare l'identità della persona che lo conferisce e della parte assistita". Per cui, il comportamento dell'avvocato che, al momento di assumere l'incarico (art. 23 Cdf), ometta di accettare l'identità del cliente e, dopo…
Il governo ha eliminato nel Milleproroghe le sanzioni agli over50 che avevano deciso di non sottoporsi ai vaccini covid. Un atto lungimirante anche per salvare le casse dello Stato da una probabile soccombenza.
L'obbligo del vaccino Covid agli over50 e l'estinzione delle sanzioni
Di grande interesse è la decisione del governo che, dopo plurime sospensioni…
La tematica affrontata dal tribunale di Bologna riprendendo i principi consolidati della Cassazione su una vicenda giuridica in evoluzione.
Il tema delle assenze dal lavoro per malattia presenta diversi profili dibattuti e controversi, con particolare riguardo alle situazioni in cui sono presenti brevi e continui periodi di fruizione di malattia da parte del dipendente. In…